Contattaci
Il mio account
Logo_LTYLogo_LTYLogo_LTYLogo_LTY
  • PRODOTTI
  • CHI SIAMO
  • COME FUNZIONA
  • PRODUTTORI
  • LTY PRO
    • RISTORANTI
    • AZIENDE
  • BLOG
  • STORY
  • CONTACT
  • BUY NOW

 

Contratto di rete ed ecommerce per rilanciare l’agricoltura sociale.

Agricore riunisce 5 cooperative e tre consorzi, mentre Local To You porta i prodotti direttamente ai consumatori. A cura di Alessia Maccaferri, Giornalista a Nòva24-Il Sole 24Ore.

 

Nova-Aarticolo-blog

A settembre hanno provato a intimorirli, con un attentato incendiario all’azienda agricola di San Vito dei Normanni. Ma loro sono andati avanti. «Riconvertire un’azienda illegale che riciclava denaro sporco in un’attività ecologica e sociale può essere un esempio, modello di sviluppo locale» spiega Roberto Covolo, project manager di ExFadda, che sta curando il progetto agricolo XFarm.

[....] crea percorsi lavorativi per persone in difficoltà.

Solitamente la distribuzione dell’agricoltura sociale si basa su punti vendita diretti o mercati rionale. Una caratteristica che rappresenta un limite se si vuole scalare.

Per questo è nata Local To You, piattaforma di ecommerce che agevola l’ingresso sul mercato dei prodotti di agricoltura sociale. «La nostra filosofia si basa comunque sulla filiera corta, con l’incontro diretto tra il prodotto e il consumatore» spiega Benedetto Linguerri, fondatore dell’azienda nata nel 2016 da alcune cooperative sociali del territorio bolognese che da tempo si impegnavano in agricoltura sociale. «A un certo punto ci siamo resi conto che senza una visione imprenditoriale coraggiosa si rischiava di tarpare le ali a queste attività. A maggior ragione considerando la possibilità di dare alle persone un progetto di qualità di inserimento lavorativo che possa essere duraturo nel tempo» aggiunge Linguerri, un passato nella finanza e in HFarm prima di tornare a Bologna. Il progetto – che l’anno scorso ha fatturato mezzo milione di euro – riunisce una ventina di fornitori, anche fuori regione (Calabria e Sicilia). La distribuzione a privati, ristoranti, aziende sarà estesa a tutta l’Emilia Romagna quest’anno e in futuro si valuterà la scala nazionale.

Leggi l'articolo integrale su Nòva24-Il Sole 24 Ore

Share
0

Related posts

Gennaio 28, 2019

Siamo tra le startup innovative dell’Emilia Romagna


Read more
Febbraio 18, 2018

Local To You vince il premio degli “Innovatori responsabili”


Read more
Febbraio 18, 2018

Local To You, l’impresa ibrida a guida coop


Read more

LTY PRO

Ristoranti

Aziende

SUPPORTO

  • Termini e condizioni
  • Privacy Policy
  • Contatti e FAQ

LOCAL TO YOU S.R.L.

Via Galileo Galilei, 24
40064 Mercatale di Ozzano dell'Emilia (BO)
Tel: 327 200 83 94 - Fax: 051 65 15 124
C.F. / P.IVA 03538051206

Via Galileo Galilei, 24 40064 Mercatale di Ozzano dell'Emilia (BO) P.IVA 03538051206 | Termini e condizioni | Privacy Policy | Contattaci

PIANO-PACKGO

PSR 2014-2020 - MISURA 16 -TIPO DI OPERAZIONE 16.1.01 "GRUPPI OPERATIVI DEL PEI PER LA PRODUTTIVITÀ E LA SOSTENIBILITÀ DELL'AGRICOLTURA", SOTTOMISURA 16.1 "SOSTEGNO PER LA COSTITUZIONE E LA GESTIONE DEI GRUPPI OPERATIVI DEL PEI IN MATERIA DI PRODUTTIVITÀ E SOSTENIBILITÀ DELL'AGRICOLTURA" - FOCUS AREA 3A. Sostegno finanziario concesso dall’Unione Europea: € 186.937,18

Website Commissione Europea – FEASR - Informazioni sul sostegno ricevuto dal Feasr